Per il ciclo Facciamo insieme Teatro, nell'ambito del progetto di studio triennale sul rapporto scuola e teatro, per l'anno scolastico 2008/09, si è concluso il corso d'aggiornamento rivolto agli insegnanti diretto allo studio dell'illustrazione e della lettura espressiva di testi letterari.
Conferenza-Spettacolo sul tema della comunicazione e l'educazione all'immagine, tenuta da Gek Tessaro, articolata con interventi che hanno riguardato l'animazione teatrale, la lettura animata, il racconto teatrale accompagnato da illustrazioni eseguite dal vivo, il dialogo tra la musica il disegno e la parola, la ricerca e l'esperimento.
La Conferenza-spettacolo si è tenuta presso Teatro Ridotto di Latina. La partecipazione è stata gratuita.
Gek Tessaro, allievo del M. Stepan Zavrel è autore di numerosi libri illustrati per bambini. Dal 1997 è presente nell'"Annuario Andersen" degli operatori per l'infanzia. Tiene regolarmente laboratori di educazione all'immagine e letture animate per bambini, ragazzi e adulti in scuole, biblioteche, manifestazioni culturali e fieristiche in tutta Italia.
Ha esposto in numerose mostre di illustratori ed è suo il manifesto della 5 edizione di "Fantàsia" a Bari, realizzato nel 2000. È stato selezionato e ha ricevuto riconoscimenti e premi in vari concorsi d'illustrazione, anche internazionali. Collabora con varie associazioni culturali e ambientaliste. Presenta spettacoli teatrali anche con il gruppo ExTrapola e con il Teatro Stabile di Verona.